sabato 9 marzo 2013

Shampoo per cani (tutti i tipi)

SHAMPOO PER CANI, delicato e antiparassitario grazie alla presenza dell'olio di neem che è repellente e tiene lontano pulci e zecche! :) attenzione al ph che dev'essere 7!! ph 5 è un ph acido per gli animali! avrete bisogno di un conservante che conserva a ph basico,il leucidal di aroma zone è perfetto ed è anche naturale!! ;) 



SAL 5% 

FASE A
acqua 79 gr
glicerina 4 gr
xantana 1 gr

FASE B
sarcosinato (maprosyl 30) 6 gr
lauryl glucoside 3 gr
capryly capryl glucoside 3 gr (serve per solubilizzare gli oli)
olio di neem 1 gr
olio essenziale di tea tree 4 gocce
olio essenziale di lavanda 4 gocce
olio essenziale di citronella 2 gocce
olio essenziale di geranio 2 gocce

FASE C
pantenolo 1 gr
conservante leucidal (az)
ph finale 6,5- 7



procedimento:
in una ciotolina mettere la glicerina e scioglierci dentro la xantana,poi versarci l'acqua mescolare per far si che si formi il gel.
in un altra ciotolina mettere il capryly capryl glucoside e solubilizzare dentro l'olio di neem e gli oli essenziali,poi versare il resto dei tensioattivi.
In fine aggiungere l'acqua ai tensioattivi e aggiungere la fase C. Misurare il ph e portarlo a 7. 

4 commenti:

flo ha detto...

Scusami ma visto che devo fare un ordine da ds cosa , hanno i primi ingriedienti della fase b? Magari sono sotto nomi diversi? Grazie

Nife cosmetici Fai da te ha detto...

ciao flo.. purtroppo non saprei come aiutarti, i tensioattivi da ds non li ho mai presi a parte la betaina :(

Mary Lisa Rastelli ha detto...

ciao Nife!!!inanzitutto complimenti per il tuo blog e le tue ricette!!! bravissima! poi volevo chiederti se è possibile usare l'olio di ricino solfato! l'ho comprai tempo fa da aromazone e ora non so che farne perchè non ho letto granchè bene su questo prodotto! tu che ne pensi?e poi se mi dai un consiglio! come faccio a sapere che azione svolgono gli ingredienti che riportano le tue ricette?ad esempio:se volessi sapere cos'è il sarcosinato o capryly capryl glucoside ! sapresti consigliarmi una pagina o un video dove si spiegano queste cose?grazie e tanti baci

Nife cosmetici Fai da te ha detto...

ciao! grazie per i compliementi :)
l'olio di ricino si utilizza sopratutto per fare oli da bagno detergenti,non l'ho mai usato quindi non so effettivamente cosa sia,se un tensioattivo un solubilizzante.. non saprei quindi non posso consigliartelo in questo caso. ti posso dire però che tutti i tensioattivi sono solubilizzanti puoi sostituire il capryco glucoside con lauryl glucoside o coco glucoside..
x sapere le caratteristiche dei prodotti usati puoi andare a leggere tutto sul sito di aromazone.. :)