domenica 3 maggio 2015

Plumcake al cacao e fragole (anche vegan)

Ciaooooo girls!! ^^
L'altro giorno ho provato a fare un dolce che mi ha fatto perdere la testa!! *___*
Il plumcake al cacao ricoperto di fragole!!
Io ho fatto la ricetta classica con uova e latte,ma vi posto anche la versione vegan che è ottima lo stesso!!

Ingredienti 

200 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
175 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 uova
60 gr di burro


Versione vegana
200 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
175 gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito per dolci
150 ml di latte di soia
1 cucchiaino di semi di lino da far
sciogliere in 3 cucchiaini di acqua (sostituisce le uova)
Filtrate e usate solo la mucillagine ricavata.
60 ml di olio di semi


Mescolate lo zucchero con le uova o in nel caso della versione vegana con la mucillagine che ricavate dei semi di lino,versate il burro il latte e in fine la farina il cacao il burro o l'olio e mescolate il tutto. Infine aggiungete  il lievito per dolci e mescolate.
Versate il composto nella formina da plumcake ed infornata a 180° per circa 40 minuti.
Passati i 40 minuti controllate se in composto all'interno sia ancora bagnato e se dovesse risultare ancora bagnato mettete il forno a ventilato per altri 10-15 minuti.
Sfornate aspettate che si raffreddi e decorate come più preferite! Io in questo caso ho scelto di aggiungerci le fragole che daranno un tocco fresco alla ricetta! ^^

Posta un commento