venerdì 18 dicembre 2015

Ricetta Macaron Francesi | finalmente anch'io ce l'ho fatta!!

Ciao girls^^
ben tornate sul blog!
 Oggi voglio assolutamente condividere con voi la mia felicità per essere riuscita a fare in casa i famosissimi e diabolicissimi macaron francesi! Perchè diabolicissimi?? Perchè li ho fatti ben 3 volte,ho provate 3 diverse ricette e adesso finalmente,con quella giusta, sono venuti bene! Certo non sono perfettissimi,ma è un primo passo verso il successo!! *_*
Ecco la ricetta miracolosa e qualche trucchetto per farli venire bene!
Ingredienti per 20 macaron farciti:
  • 200 g di farina di mandorle 
  • 180 g di zucchero a velo 
  • 130 g di albumi
  • 210 g di zucchero 
  • 75 g di acqua 
  • 20 gr di cacao amaro
  • colorante alimentare rosso e giallo in polvere

Tritate finemente nel mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo e cacao
e setacciate con cura per evitare che si formino grumi. Trasferite in una ciotola. Nel frattempo, montate a neve ben ferma gli albumi. In un pentolino, sciogliete a fiamma dolce lo zucchero con 75 ml di acqua e cuocete finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 118° (l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione).

Versate lo sciroppo a filo sugli albumi e continuate a lavorare con lo sbattitore per altri 10’ per fare intiepidire. Aggiungete il colorante rosso in polvere evitare coloranti in gel o acquosi. Incorporate 1/3 degli albumi nella farina e lavorate con una spatola morbida fino ad ottenere un composto elastico.

Mescolate con un movimento circolare dall’alto verso il basso, unite poco alla volta gli albumi rimanenti, amalgamando bene l’impasto ma senza smontare la meringa. Trasferite in una sacca da pasticciere e confezionate i macarons utilizzando l’apposito tappetino in silicone (in alternativa, distribuite il composto in una teglia rivestita con carta da forno formando tante piccole “monete” ben distanziate l’una dall’altra).Picchiettare ripetutamente sul fondo della teglia per eliminare bolle d'aria e livellare l'impasto. Fate riposare un'ora prima di informare.
TRUCCHETTO :Infornare a 150° per 12/13 minuti in forno statico solo sotto e con una seconda teglia appoggiata sotto a quella contenente i macaron!
Sfornate,lasciateli raffreddare e farcire come più preferite!
Posta un commento