sabato 19 marzo 2016

Ciambella di Nocciole e Cacao!


Ciao a  tutti! ^_^
Oggi voglio mostrarvi la ricetta di un dolce che è nato un pò per caso.Volevo preparare la nutella fatta in casa utilizzando un nuovo metodo,poi però il mio frullatore mi ha abbandonato,lasciandomi con tutte le nocciole mezze tritate e ovviamente fare la nutella granulosa non era il caso,così pensai di aggiungere questa pasta di nocciole al composto per torta e......SURPRISE! E' venuto fuori un dolce soffice e leggero,senza dover aggiungere latte,burro o olio... Ecco gli ingredienti e il procedimento:


INGREDIENTI:
100 Gr di nocciole
1 bicchiere di acqua
mezzo bicchiere di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bicchiere di farina integrale
2 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
1)Prima di tutto tostate le nocciole su una pentola antiaderente per circa 5-7 minuti,aggiungete subito dopo 1 bicchiere di acqua calda e lasciare bollire per altri 10 minuti.
2)Mettete il composto di nocciole dentro un tritatutto insieme alla sua acqua di cottura e al cacao amaro , frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
3)Lasciate raffreddare un pò e a questo composto aggiungeteci le uova,lo zucchero e un pizzico di sale. Iniziate a frullare con uno sbattitore elettrico.
4)Aggiungere la farina,e il lievito e continuare a mescolare.
5)imburrate e infarinate una teglia per torte e versateci dentro il composto.
6)Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti in forno statico(solo sotto),fate sempre la prova dello stecchino prima di rimuoverlo.
Una volta fredda ho decorato con zucchero a velo e fiocchi d'avena!
Provatela...è favolosa..e sa di nutella :P solo più sana!
Bon appètit!



Posta un commento